MASSAROSA. Il weekend alle porte sarà un’occasione preziosa per tutti coloro che desiderano conoscere meglio un luogo affascinante come Massaciuccoli

 

Il primo appuntamento è per venerdì 30 marzo, dalle 15 alle 17, con “Chiedilo all’archeologo”: sarà possibile visitare il cantiere di scavo archeologico ancora in corso, che ha portato in luce un ampio settore di un edificio della prima età imperiale (I-II secolo d.C.), dalla vocazione prettamente artigianale, ma dotato anche di un piccolo luogo sacro. Accompagnati dagli archeologi che lavorano sul sito, i visitatori potranno conoscere direttamente questa importante scoperta e potranno vedere da vicino i reperti recuperati finora (monete, vasellame, vetri, decorazioni in terracotta, ecc.). Si tratta di un’occasione preziosa, poiché lo scavo (in corso da più di un anno) si avvia alla conclusione. L’evento è totalmente gratuito.

 

Il secondo appuntamento è per domenica 1 aprile, con un’intera giornata durante la quale i visitatori si troveranno immersi tra storia e natura.

La mattina sarà dedicata al Lago di Massaciuccoli: a bordo di un battello, accompagnati da un’esperta guida dell’Oasi Lipu, i visitatori potranno conoscere questo affascinante e delicato mondo naturale e impareranno a riconoscere le molte specie di uccelli che popolano le acque. Un’occasione unica, soprattutto per i più piccoli, per imparare il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

Di ritorno dal giro in battello, ancora sulle rive del lago, verrà organizzata una pausa pranzo con degustazione di prodotti tipici del territorio (pane casalingo, olive marinate, assortimento di salumi quali prosciutto, salame, soppressata, pancetta, Pecorino del pastore, torte rustiche, dolcetto tipico e vino di fattoria).

Dopo la pausa, si riprende con una passeggiata alla scoperta delle vestigia romane di Massaciuccoli. Si parte dal piccolo e grazioso museo “Guglielmo Lera”, inaugurato nel 2007 direttamente al di sopra dei resti di un grande edificio del I-II secolo d.C. Qui è stata allestita una piccola esposizione dei reperti più significativi (vasellame da tavola e da cucina, monete, vetri, elementi da costruzione, sculture in marmo), ma l’elemento di maggior interesse è senza dubbio il mosaico con animali marini fantastici, che pavimentava una stanza delle terme di cui era provvisto l’edificio. A pochi passi dal Museo, affacciati su una sorta di terrazza, sarà possibile osservare l’area in cui i recentissimi scavi archeologici stanno portando alla luce un nuovo grande settore dello stesso edificio a vocazione artigianale, caratterizzato da grandi stanze affacciate su portici, vani di lavoro, ma anche un piccolo ambienti sacro. La visita si conclude ai piedi della Pieve di San Lorenzo, con la visione dei monumentali resti di una villa romana, probabilmente appartenuta alla famiglia pisana dei Venulei, sorta su una terrazza naturale da cui si gode di uno splendido affaccio panoramico che abbraccia tutto il lago (e nelle giornate più chiare lascia scorgere il profilo della Piazza dei Miracoli di Pisa).

 

“Da alcuni anni il piccolo paese di Massaciuccoli, nel comune di Massarosa, è divenuto uno dei centri archeologici più attivi e studiati della Versilia di epoca romana- sottolinea il direttore scientifico dell’area Francesco  Ghizzani .

Nello sforzo di far conoscere i tesori archeologici e naturalistici di Massaciuccoli sono oggi impegnati archeologi professionisti e volontari (Gruppo Archeologico Massarosese, Donatori Tesei di Massaciuccoli, Lipu), supportati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e dal comune di Massarosa.

Dopo il successo dello scorso anno, anche per il 2012 l’area archeologica “Massaciuccoli Romana” ha in serbo un fitto calendario di occasioni ed eventi che fino all’autunno si snoderanno tra la monumentale Villa dei Venulei e il nuovo Museo “G. Lera”; i temi principali saranno naturalmente l’archeologia e la storia di questo incantevole angolo di Versilia, ma non mancheranno occasioni per conoscere il patrimonio naturalistico del Lago, visite guidate, incontri musicali, rappresentazioni teatrali e laboratori didattici per bambini”

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA 1 APRILE

10.15 – Ritrovo presso l’Oasi Lipu di Massaciuccoli

10.30 – Giro in battello alla scoperta del Lago di Massaciuccoli

13.00 – Pausa pranzo con degustazione di prodotti tipici del territorio

15.00 – Visita guidata all’Area Archeologica

 

Dato il numero limitato dei posti, è necessaria la prenotazione

 

PREZZI

Adulti: 19 €

Bambini e ragazzi (6-15 anni): 10 €

Bambini (età inferiore a 6 anni): gratuito

 

Per informazioni su questi e i futuri eventi:

(tel.) 0584 974550; (e-mail) [email protected]; (facebook) Massaciuccoli Romana; Massaciuccoli Lo Scavo.

 

 

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
appuntamenti archeologo Massaciuccoli romana massarosa

ultimo aggiornamento: 28-03-2012


ECCO IL PROGRAMMA DELLE GITE 2012

BATMAN E ROBIN PROTAGONISTI A “I FATTI VOSTRI”